Il nuovo Codice Deontologico entra deliberatamente in vigore senza che il TAR Lazio si sia pronunciato al riguardo. Di quale deontologia stiamo parlando?

Salve a tutti e a tutti i Colleghi, ci sono importanti novità per quanto riguarda la questione Codice Deontologico degli Psicologi. Purtroppo, come accade spesso in quest’epoca, si assiste a una certa manipolazione delle informazioni o a informazioni che arrivano discordanti e non si comprende dove stia la realtà dei fatti, con conseguente confusione e …

Economia del monopolio e piattaforme di Psicologia digitale

Etica e terapia di Clara Emanuela Curtotti e Francesco Rizzi L’economia digitale e la lotta per il monopolio.Negli ultimi 15 anni, a seguito dello sviluppo della “nuova. frontiera” della rete Internet, abbiamo assistito all’emergere di potentissime piattaforme di servizi digitali statunitensi, quali ad esempio Google (Alphabet) e Facebook (Meta). Tali piattaforme sono rivolte alla generalità …

LA NUOVA PSICOLOGIA DIGITALE. QUESTIONI EPISTEMOLOGICHE E DEONTOLOGICHE

Di Clara Emanuela Curtotti (Comitato Nazionale Psicologi EDSU) e Francesco Rizzi – Il No che Unisce PremessaStiamo assistendo all’avvento di una nuova modalità di interazione tra pazienti e psicologi/psicoterapeuti, che si svolge esclusivamente online, una modalità che viene etichettata come “Psicologia digitale”. Contemporaneamente si stanno anche implementando nuove piattaforme on line, da parte di start-up …

il NO che Unisce

Science Will Win: la campagna di brand reputation alla base del progetto Pfizer nelle scuole

A cura di Alessandro Vimercati per Il NO che UNISCE Facendo una semplice ricerca in internet sul progetto di Pfizer nelle scuole, abbiamo potuto ricostruire alcune parti mancanti rispetto al quadro generale in cui si inserisce l’iniziativa, che è molto più ampio di quanto trapelato finora dalle poche informazioni ufficiali. L’unica pagina italiana che riportava …

COMUNICATO in merito alla gravità del progetto di Pfizer all’interno delle scuole

Buongiorno a tutti,come gruppo di psicologi Il NO che UNISCE, questi giorni ci hanno visti particolarmente impegnati a redigere un comunicato che abbiamo inviato ieri, giovedì 19 ottobre 2023, a tutte le scuole superiori d’Italia, per sensibilizzare sulla gravità del progetto Pfizer che in questi giorni sta entrando negli istituti per “istruire” allievi e docenti …

Il colosso farmaceutico entra in classe, ma chi presidia la scuola?

A cura di Elisa Molino, Barbara Lucidi, Alessandro Vimercati – Il NO che UNISCE, psicologi per la dignità professionale. Ci troviamo nell’era paradossale dove gli iscritti di un Ordine Nazionale non vengono informati ufficialmente via pec del referendum sulla modifica del loro stesso Codice Deontologico bensì per mezzo di newsletter, mentre l’informazione del mercato circola …

Conferenza presso l’Ordine degli Psicologi della Liguria: “Influenze Transpersonali: come l’inconscio collettivo plasma il singolo”

Buongiorno a tutti, con gioia annunciamo questa conferenza che alcuni colleghi liguri sono riusciti ad organizzare proprio presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Liguria. Un successo, che si propone di dar voce a temi importantissimi, tra i quali: la comunicazione ipnotica impiegata in questi anni in campo istituzionale e mediatico. Segue la descrizione dell’incontro, …

Incontro con gli avvocati di ContiamoCi!

📣INCONTRO STASERA (3 ottobre) ALLE 21 CON GLI AVVOCATI DI ContiamoCi!❗️APERTO A TUTTI GLI PSICOLOGI Cari Colleghi, nelle ultime settimane abbiamo evidenziato diverse criticità rispetto alla modalità online con cui è stato indetto il referendum sulla modifica del Codice Deontologico, soprattutto rispetto alla legittimità delle procedure.In molti ci avete contattati chiedendoci informazioni tecniche di tipo …

il no che unisce

MONDO INTERNO E REALTÀ ESTERNA: FACCIAMO UN BIS POST-REFERENDUM?

Prima del referendum del 21-25 Settembre 2023, è stato pubblicato su questo blog un articolo che parlava di un elemento trascurato da molti, ossia la realtà esterna. Come sappiamo, ci sono state le votazioni per la modifica del Codice Deontologico degli Psicologi e sono terminate alle 17:30 del 25 Settembre. Potevamo forse farci sfuggire l’occasione …