Giovedì 23 aprile alle ore 21: MEET SULLA REVISIONE DEL CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI, PER CONFRONTARCI E RIFLETTERE INSIEME

Eccoci cari Colleghi e cari Tutti, annunciamo questa data per incontrarci online e parlare della revisione del nostro Codice Deontologico.

Speriamo di essere in tantissimi!

Sarà un’occasione di vera partecipazione, in cui potremo condividere le nostre osservazioni e scambiare impressioni, dando spazio ai diversi punti di vista, istanze e spunti che emergeranno.

Il MEET sarà su Google meet, una piattaforma comoda e accessibile per tutti. Questo è il link su cui cliccare per collegarsi, la sera di giovedì 23 alle 21: https://meet.google.com/gkf-vvqd-tmc

Ci confronteremo sulle direzioni del nuovo Codice, che riflettono le direzioni della nostra società. La nostra partecipazione come psicologi è fondamentale, per un Codice davvero rispondente alle peculiarità e alla complessità della nostra professione, che salvaguardi l’autodeterminazione e la privacy dei pazienti, l’autonomia professionale, il riconoscimento della professione, in dialogo con le altre professioni sanitarie e non in posizione di subalternità. E molto altro. Ne parleremo.

In questo incontro ci focalizzeremo in particolare sui temi trattati nei primi due webinar proposti dall’Ordine:

– l’impianto metodologico basato sulla consensus conference nazionale

– la gerarchia dei cosiddetti principi etici

– e il confronto con i codici internazionali (EFPA, APA,…).

Siamo desiderosi di ascoltare le vostre opinioni in merito.

Come sapete, il nostro gruppo è nato per contrastare le direzioni tracciate dal nuovo Codice Deontologico che, come potete ricordare, era stato bocciato dal Consiglio di Stato per via della nuova premessa etica imposta.

Inizieremo quindi l’incontro con una breve presentazione delle conoscenze che abbiamo maturato in questi anni sui temi in oggetto del Codice, con l’obiettivo di far luce, promuovere consapevolezza e sensibilizzare in merito, per poi aprire la serata al confronto.

Ora abbiamo tutto il tempo di esplorare, documentarci, riflettere e confrontarci, per decidere consapevolmente le sorti della nostra deontologia e del nostro futuro, che ha dirette conseguenze su tutti, come cittadini.

Vi invitiamo a partecipare e a proseguire insieme questo viaggio, ad essere parte attiva per scriverla insieme la storia e il futuro della nostra professione.

Ci vediamo giovedì 23 aprile!

Condividi

Se vuoi restare informato sulle attività del NO che Unisce e dei gruppi che lo compongono iscriviti alla newsletter compilando questo modulo